• Current

Teatro Cantiere Florida

La Multiresidenza FLOW, sostenuta dalla Regione Toscana e nata nel 2013 per volontà di Elsinor Centro di produzione teatrale, Versiliadanza e Murmuris, ha sede negli spazi del Teatro Cantiere Florida e costituisce l’unico esempio di residenza creativa multipla del Comune di Firenze.

Riaperto nel 2002 a seguito di un importante restauro, il Teatro Cantiere Florida offre oggi un’ampia stagione in ambito prosa, danza e teatro ragazzi. Le rassegne speciali, i progetti interdisciplinari, i laboratori di guida alla visione e i percorsi di alta formazione fanno dello spazio, collocato nell’Oltrarno fiorentino, uno dei più dinamici opifici creativi presenti nel territorio nazionale. Cooperando con alcuni degli organismi più interessanti del panorama artistico italiano e internazionale, propone il meglio della nuova drammaturgia e della danza contemporanea. 

L’attività residenziale delle tre compagnie si esplica attraverso percorsi di audience engagement e audience development, nell’ospitalità e nel tutoraggio offerto presso il Teatro Cantiere Florida ad artisti emergenti, nella circuitazione di giovani realtà della scena nazionale. Lo stretto rapporto che Elsinor, Versiliadanza e Murmuris hanno saputo tessere in questi anni con il territorio del Quartiere 4 e della città metropolitana si è tradotto in preziose collaborazioni con numerosi presidi culturali cittadini – tra gli altri la BiblioteCaNova e il Museo Novecento – così come con festival e rassegne di respiro internazionale – Fabbrica Europa, Tempo Reale, Estate Fiorentina – nonché in fecondi legami con enti e associazioni di rilevanza sociale, dando vita a progetti dedicati ai rifugiati e ai richiedenti asilo, agli anziani e alle persone con disabilità, ai detenuti e alle loro famiglie.

 

CONTATTACI PER AVERE INFORMAZIONI SULL'AFFITTO DELLA NOSTRA SALA:

LUCIA GUIDA 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove siamo

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.